Latest News

Home / Allestimenti / Allestimento The Indipendent – MAXXI, Roma

Allestimento The Indipendent – MAXXI, Roma

Allestimento The Indipendent – MAXXI, Roma

The Indipendent si autodefinisce: “un progetto di ricerca incentrato sull’identificazione e promozione degli spazi e del pensiero indipendente” il cui scopo è “quello di tracciare una mappatura crescente di tutte le forme autonome e delle realtà indipendenti più audaci e libere, attive nel mondo”. “Vogliamo monitorare la vita dei gruppi indipendenti e la loro evoluzione e offrire loro un territorio comune di scambio” affermano gli autori del progetto.

Il progetto The Indipendent è nato nel 2014, quest’anno il nuovo appuntamento ha per protagonista Il Colorificio, collettivo curatoriale e spazio attivo a Milano dal 2016, vincitore di i9 – Spazi indipendenti, l’iniziativa dedicata alle realtà non profit italiane promossa dalla fiera ArtVerona.

Affissioni APA ha allestito lo spazio dedicato al progetto Il Colorificio: su un wall presenta Flashing and flashing!: sette opere, una per ciascuno degli artisti presentati nello spazio – Daria Blum, Deniz Eroglu, Marco Giordano, IOCOSE, Tamara MacArthur, Vasilis Papageorgiou e Michele Rizzo –, circoscritte all’interno di un green screen.

Sfruttando le possibilità virtuali, la parete espositiva si espande estendendo lo spazio della mostra.

(Per info visita il sito dedicato all’iniziativa: https://www.maxxi.art/events/the-independent-il-colorificio/).